Alcuni consigli su come valutare un nuovo partner software
Offrire l’eccellenza nella stampa da ufficio è complesso e stimolante. MA se non disponi di soluzioni software che offrono costantemente un’esperienza di alto livello per i clienti, il valore della tua proposizione ne risentirà.
Le soluzioni software di gestione della stampa e della flotta si sono evolute da una novità a un “bello da avere” e, infine, a essenziale. Di conseguenza, le scelte relative alle soluzioni da utilizzare sono diventate sempre più diversificate.
Uso una soluzione di terze parti o OEM-centrica?
Vado con una soluzione consolidata o una nuova sul mercato?
Come sapere che è il momento di apportare un cambiamento e cosa cercare in un nuovo partner software?
Se il tuo fornitore non lavora continuamente per aggiungere funzionalità e miglioramenti competitivi, è tempo di esaminare altre opzioni poiché le loro priorità non si allineano alle tue e la tua offerta diventerà probabilmente meno pertinente nel tempo.
La mancanza di un supporto adeguato. Il tuo fornitore software risponde rapidamente e accuratamente a problemi e richieste? I tuoi problemi aperti vengono risolti e risolti prontamente? Se la risposta è no, è il segnale che dovresti cercare attivamente delle alternative.
In molti casi, è la mossa giusta per la tua azienda, ma non devi prendere una decisione istintiva.
Ecco quindi alcuni semplici criteri da considerare:
- User experience
- Roadmap del software
- Supporto e reattività
- Management e squadra
- Solidità, affidabilità, crescita
- Comprensione del tuo mercato
- Referenze
- Fare una scelta ponderata
Quanto è aggressiva e innovativa la tabella di marcia del tuo fornitore di software per nuove funzionalità? Hanno anche una tabella di marcia formale o il loro prodotto è in un periodo prolungato con pochi o nessun aggiornamento significativo?
Il supporto è un elemento fondamentale nella catena di valore che offri ai tuoi clienti. Se non hai il supporto del tuo fornitore di software che è reattivo, competente e affidabile, la reputazione del tuo team con i tuoi clienti ne risentirà.
Con le soluzioni software, l’approccio più comune è quello di assegnare il compito a qualcuno con la direttiva di raccogliere informazioni da possibili candidati e confrontare due fattori: caratteristiche e prezzo.
Chiunque abbia le migliori caratteristiche al miglior prezzo vince. Sebbene siano significativi e determinino la tua decisione, si basano a breve termine e non dovrebbero essere i criteri più importanti.
Questo è un errore Non farlo!
I criteri che ci permettiamo di suggerire sono invece la squadra e la traiettoria.
Assicurati di controllare l’intera squadra dalla leadership al supporto quotidiano. Basare la valutazione su un individuo o relazione all’interno di un’organizzazione è rischioso per ovvie ragioni.
Il gruppo dirigente o esecutivo di un potenziale fornitore di software deve essere accessibile, collaborativo e visionario. Ma cerca di conoscere anche il maggior numero possibile di membri del team.
Stanno guidando la loro azienda verso una visione chiara che risponderà continuamente alle esigenze del vostro mercato? Devono comprendere il tuo mercato, la tua base di clienti e avere un focus dedicato nel loro spazio.
In caso contrario, ci sono poche possibilità che il loro software si evolva continuamente in modo significativo.
Trova colleghi del settore che hanno collaborato con il fornitore che stai prendendo in considerazione e richiedi un feedback dettagliato sulla relazione e sull’esperienza vissuta lavorando con loro. Se sono disfunzionali o non rispondono o altro, lo sentirai da un collega fidato.
Quindi considera la traiettoria. L’arco della loro attività è in rialzo o in ribasso? Stanno crescendo? Stanno vincendo e onorando con successo nuovi clienti simili alla tua azienda? Stanno perdendo clienti? Se è così, perché? Hanno avuto un fatturato o un’acquisizione che li ha portati ad emergere o sono diventati meno rilevanti? La loro soluzione si sta evolvendo a un ritmo attraente? La loro progressione rappresenta una crescente comprensione delle esigenze di business del mercato?
Le soluzioni definiscono e modellano le esperienze dei vostri clienti prenditi del tempo per fare una scelta ponderata.
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